La medicina fisica si occupa della prevenzione, della diagnosi, del trattamento e della riabilitazione di traumi e malattie a carico dell’apparato muscolo scheletrico e del sistema nervoso. Per un accurato referto, il medico può richiedere altri tipi di esami diagnostici, come ecografia e radiologia: servizi eccellenti che si trovano nelle nostre strutture.
Nei nostri centri AltheaMed, alla diagnosi emersa durante la visita affianchiamo la proficua collaborazione con le altre equipe specializzate per seguire il percorso riabilitativo più adatto a ogni paziente. Così da ottimizzare i tempi di recupero attraverso terapie manipolative e tecniche di trattamento, come ad esempio ultrasuoni, laser.
La fisioterapia si dedica alla cura riabilitativa di patologie o disfunzioni connesse all’apparato muscolo-scheletrico, neurologico o viscerale.
La fisiatria è una branca recente della medicina che si occupa dei disturbi a carico dell’apparato muscolo-scheletrico e nervoso.
L’ortopedia si concentra sul trattamento dei disturbi congeniti e/o dei problemi funzionali a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.
La baropodometria valuta se nel paziente vi siano problemi di postura o dismetria degli arti inferiori tali compromettere l’equilibrio mentre cammina.
L’elettromiografia (EMG) è un esame diagnostico indispensabile per valutare eventuali patologie muscolari e neuromuscolari in varie parti del corpo.
Il trattamento osteopatico ripristina le funzionalità del corpo, specie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, nervoso e viscerale.
Il linfodrenaggio è un tipo di massaggio particolare manuale che consente di eliminare le scorie e i liquidi enfatici in eccesso.