Per prendersi cura delle persone non è fondamentale solo fornire prestazioni e trattamenti medici accurati, ma anche mettere a disposizione dell’altro l’empatia, l’umanità, la comprensione. Concetti e comportamenti indispensabili che abbiamo raccolto, a piene mani, grazie all’esperienza con la nostra onlus “Costruire il domani”, attiva dal 1986 per prendersi cura delle persone con disabilità sotto molteplici aspetti.
Così, in un filo che si rafforza negli anni, si evolve e non si spezza, nel 2021 è nato il centro medico polispecialistico AltheaMed per offrire, a ogni persona che viene nelle nostre strutture di Rogliano (Cosenza), nuove attività di carattere di specialistica ambulatoriale. Ogni giorno l’approccio etico della nostra equipe medica e paramedica vuole dare valore a ciascuna cura, a ciascun servizio per assicurare l’eccellente qualità ambulatoriale e la sicurezza.
Rivolgersi alle nostre strutture significa trovare risposte in diverse aree mediche e assistenziali, dalla riabilitazione estensiva, alla diagnostica per immagini, alla specialistica ambulatoriale e all’assistenza per disabili gravi.
In AltheaMed imprescindibile è il rapporto medico-paziente. Solo così il ponte tra medico e paziente si congiunge, in un dare e ricevere che vale molto, specie in termini di guarigione, di cura.
Anche per questo, non sottovalutiamo mai l’aspetto umano, per cogliere tutte le sfumature e i bisogni dell’utente, specie quelli nascosti, utili a fornire il trattamento medico più adatto per ogni persona. Puntiamo sull’empatia per entrare in contatto con il paziente, mettendo al centro di tutto le sue reali necessità. Rispettando i suoi tempi, le sue esigenze, le sue aspettative.
La nostra evoluzione si affianca a quella tecnologica: nei nostri ambulatori AltheaMed ci avvaliamo, infatti, di attrezzature e macchinari innovativi per prestazione e trattamenti medici meticolosi e precisi. Non ci sono lunghi tempi di attesa e la diagnosi è fornita su supporti cartacei e digitali estremamente accurati.
Fondamentale è la formazione continua dei medici che lavorano nelle strutture AltheaMed, così come la collaborazione con altri colleghi per offrire solo il meglio a chi si affida a noi.
Dott. Francesco Morelli
Dott. Carlo Zanolini